Da Vedere ad Hartford
Oggi adibito a museo, l'Old State House era anticamente il luogo in cui si incontravano i politici: creato su progetto di Charles Bulfinch, l'edificio federale venne realizzato sul finire del Settecento e accoglie tuttora alcuni oggetti dell'epoca e mobili coloniali.
In collina si colloca il Capitol Hill ossia la sede del governo dello Stato che balza agli occhi per la particolarità della sua cupola dorata. Le vicende storiche del Connecticut sono annoverate e celebrate dai bassorilievi e dalle statue che arricchiscono l'edificio.
Il Wadsworth Museum è incluso nella lista dei musei d'arte più vetusti di tutti gli Stati Uniti: al suo interno è possibile osservare pitture, sculture e oggetti provenienti dall'età preistorica; il complesso è completato dal Morgan Memorial il cui allestimento è stato fatto da un cittadino della stessa Hartford, J.P.Morgan.
Altrettanto rinomato è l'Avery Art Memorial, collocato nei pressi del Wadsworth Museum; raccoglie le collezioni dei maggiori artisti del passato, da Piccasso e Goya a Rembrandt e Sargent.
Vale la pena soffermarsi al Bushnell Park, tra i cui ideatori si cita lo stesso che ha voluto dare vita al Central Park di New York, e alla Nook Farm che un tempo accoglieva comunità di scrittori attivi nell'Ottocento come H.B. Stowe e Mark Twain.
Hartford è perfettamente visibile dalla Travelers' Tower alla cui cima si accede dopo aver superato una settantina di gradini. La città ha davvero tanto da offrire al visitatore: soltanto passeggiando è possibile percepire il suo fascino, godendo della vista di stili architettonici moderni e classici.